Bella domanda. In una società come quella odierna, l’educazione è un processo che si è ampliato oltre i tradizionali confini della scuola e della famiglia, includendo un terzo attore potente: i media. Televisione, dispositivi digitali, tablet e smartphone sono strumenti onnipresenti, accessibili fin dalla tenera età. A ciò si aggiungono genitori sempre più distratti e pressati dalle esigenze di una società liquida, una realtà che sembra demolire lentamente i valori fondanti della nostra umanità. In questo contesto, le persone appaiono paradossalmente più sole, nonostante la continua connessione digitale, e i bambini e ragazzi si legano sempre di più a un mondo virtuale in cui accedono a contenuti che gli adulti non riescono più a monitorare o controllare.
L’articolo Genitori distratti, nuovi media, una società liquida: cos’è l’educazione in questo nuovo contesto? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più:
Genitori distratti, nuovi media, una società liquida: cosè leducazione in questo nuovo contesto?
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2025/01/shutterstock_1903057546.jpg