di Alessandro Artini (Presidente ANP Toscana) – Che senso ha un convegno dedicato al rapporto tra il pensiero pedagogico e didattico, da un lato, e quello delle neuroscienze, intese nella loro pluralità e poliedricità, dall’altro? La risposta è tutt’altro che scontata, nel contesto attuale di un dibattito scolastico dove si parla soprattutto della molteplicità delle educazioni (affettiva, alla legalità, alla salute, per l’alfabetizzazione informatica, finanziaria, ecc.). In altri termini, pare che, per riformare oggi la scuola, occorrano nuovi insegnamenti o nuovi spezzoni di sapere che arricchiscano i curricoli tradizionali e li attualizzino. Ma la questione fondamentale, forse, è quella di ragionare su come ricomporre i curricoli stessi, anziché frammentarli con nuove indicazioni.
L’articolo Didattica e neuroscienze: tra approcci consolidati e nuovi orizzonti. FIRENZE, 21 e 22 marzo 2025. Auditorium di Sant’Apollonia Via San Gallo 25 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più:
Didattica e neuroscienze: tra approcci consolidati e nuovi orizzonti. FIRENZE, 21 e 22 marzo 2025. Auditorium di SantApollonia Via San Gallo 25
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/
Fonte dell’immagine digitale: