Terza media, la tesina andrà discussa nell’ultima settimana di scuola

Terza media, la tesina andrà discussa nell’ultima settimana di scuola

Spread the love

Sarà il consiglio di classe ad assegnare a ciascun alunno l’argomento dell’elaborato che potrà essere una tesina, una mappa concettuale o, per gli alunni dell’indirizzo musicale, l’esecuzione di un brano strumentale

Tesina o mappa, purché sia pronta fra tre settimane

Redazione Scuola di Corriere.it

Le scuole non hanno ancora ricevuto l’ordinanza sugli esami di terza media ma è meglio che studenti e docenti inizino a scaldare i motori. Perché se è vero che l’esame quest’anno non si farà causa coronavirus, in questi giorni c’è stata un’accelerazione sulla tesina di fine ciclo che ciascun ragazzo dovrà preparare, inviare e poi presentare ai suoi prof nel corso di un colloquio orale che avverrà tramite piattaforma digitale, quindi restando tutti – alunno ma anche docenti – a casa. La discussione dell’elaborato dovrà avvenire prima della fine della scuola, cioè entro il 6 giugno per gli studenti campani e siciliani, l’8 per i lombardi e i laziali, il 10 per i piemontesi e i toscani, il 16 per gli alunni di Bolzano che, come tutti gli anni, sono gli ultimi a chiudere. Lo scritto andrà inviato in modalità telematica al consiglio di classe prima della discussione. Questa mattina il Miur aveva indicato come termine ultimo il 30 maggio, poi ha corretto il tiro. Ma comunque, visto che la consegna va effettuata prima della discussione, per la maggior parte degli studenti andrà chiusa entro la prima settimana di giugno.

Chi sceglie l’argomento della tesina/mappa concettuale?

Nelle bozze dell’ordinanza che circolano in queste ore si legge che spetta al consiglio di classe individuare e assegnare a ciascun alunno una tematica diversa «tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di apprendimento di ciascun alunno». L’argomento dovrà consentire di mettere a frutto le conoscenze e le competenze acquisite dentro e fuori dalla scuola «in una logica trasversale di integrazione fra le discipline». Detto altrimenti qualunque sia il tema scelto (dall’italiano alle scienze alla musica) dovrà prestarsi a collegamenti con altre materie (dalla storia alla geografia dall’arte all’inglese).

Musica, maestro!

In cosa consisterà l’elaborato da mandare ai prof? In un «prodotto originale» sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale (leggi: un Power Point), una mappa concettuale, ma anche una produzione artistica o strumentale (leggi: l’esecuzione di un brano musicale) per gli alunni degli indirizzi musicali.

Originalità e coerenza

La tesina sarà valutata tenendo conto dell’originalità dello svolgimento, della sua coerenza con l’argomento assegnato ma anche della chiarezza espositiva e delle capacità argomentative dimostrate dall’alunno durante l’esposizione orale.

Come si calcolano i voti

Durante lo scrutinio finale il consiglio di classe terrà conto sia dei voti assegnati in classe che del lungo periodo di didattica a distanza. La votazione finale (massimo 10 e lode) terrà conto di tutto il percorso fatto dall’alunno nel triennio. Per ottenere il diploma è necessario raggiungere almeno il 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.