Riapertura scuole docenti e presidi categoria a rischio

Riapertura scuole, allarme docenti e dirigenti: uno su tre è nella categoria a rischio

Spread the love

Secondo l’INAIL: “Va fatta una attenta riflessione su quei settori lavorativi che comportano intrinsecamente aggregazioni che possono veicolare il contagio come ad esempio la scuola

Sul Corriere della Sera Gianna Fregonara e Orsola Riva scrivono:

C’è un nuovo problema che si affaccia in vista della riapertura delle scuole, seppure a settembre. Un nodo inaspettato che è stato messo in evidenza per la prima volta dal documento dell’Inail -l’istituto che si occupa dei principi della sicurezza dei lavoratori sul posto lavoro -preparato dagli esperti in vista della riapertura delle attività. Si legge infatti che è consigliata una «sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori con età superiore ai 55 anni». Per loro in assenza di copertura immunitaria adeguata (in sostanza, test sierologici) si dovrà valutare la possibilità di un giudizio di «inidoneità temporanea» al lavoro da rivalutare a scadenze fissate“.

Uno su tre

Una vera e propria tegola per il ministero dell’Istruzione: secondo i dati degli osservatori internazionali dell’Ocse, l’Italia, che conta gli insegnanti più anziani d’Europa con un’età media di 49 anni, ha più della metà dei docenti già avanti nella carriera e over 50. Più precisamente gli insegnanti over 50 sono il 49 per cento, quasi la metà secondo l’ultima rilevazione del programma Talis che risale al 2018. Gli insegnanti da sottoporre a test e sorveglianza dunque – considerando quelli sopra i 55 anni – potrebbero arrivare anche al 30 per cento del totale. Non solo, se si analizza l’anagrafe dei presidi, nonostante l’arrivo di quasi 3000 nuovi dirigenti lo scorso anno, sono ancora più in là con l’età: il 46 per cento ha più di 60 anni e un altro 20 circa tra i 55 e i 60: se per i professori sono immaginabili forme di didattica a distanza, è più difficile che i presidi possano restare in remoto a gestire la ripartenza delle loro scuole. Se ne occuperà probabilmente la task force istituita martedì al ministero“.

Documento tecnico INAIL

FAQ INAIL CORONAVIRUS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.