In arrivo 50 mila supplenti in più grazie ai fondi aggiuntivi

In arrivo 50 mila supplenti in più grazie ai fondi aggiuntivi

Spread the love

Assumere 50mila unità aggiuntive di personale per sdoppiare le classi o favorire la compresenza in classe alla primaria


di Eu.B. su Il Sole 24 Ore

Impegno comune preso in conferenza stampa dal premier Giuseppe Conte e dalla ministra Lucia Azzolina, contro le «classi pollaio». Una vecchia battaglia della titolare dell’Istruzione, che le aveva già messe nel mirino da deputata semplice prima e sottosegretaria (sempre a viale Trastevere) poi.

A disposizione ci sarà il miliardo in più annunciato dallo stesso tandem nella stessa conferenza stampa. Risorse che si affiancheranno ai 400 milioni per il 2020 e ai 600 per il 2021 previsti dal decreto Rilancio per il neonato fondo Covid-19 a cui le scuole potranno attingere per la riapertura in sicurezza. E la missione sarà la stessa anche per le risorse aggiuntive che arriveranno dai 10 miliardi attesi dal prossimo scostamento di bilancio.

In queste ore al ministero sono partiti i calcoli su come ripartire le risorse tra aule, arredi e personale ma visti i numeri in ballo è presumibile che gran parte del miliardo andrà all’assunzione di 50mila tra insegnanti e unità di personale Ata.

Un po’ perché gli organici per il 2020/21 ormai sono stati fatti, un po’ perché le graduatorie a esaurimento sono vuote in vaste aree del paese (soprattutto al Nord) e per diverse materie e un po’ perché su pressione di sindacati e di una parte della maggioranza (Pd e LeU) il concorso straordinario che serviva a reperire entro l’estate 32mila nuovi docenti alle medie e alle superiori è stato rinviato a dopo l’estate, fatto sta che le nuove risorse verranno utilizzate per sottoscrivere nuovi contratti a tempo determinato.

A settembre sono in arrivo 50mila nuovi supplenti dunque. Che si sommano ai circa 15mila messi in preventivo per coprire le immissioni in ruolo che non andranno a buon fine e allo stock di incarichi temporanei che ci trasciniamo dagli anni precedenti. Che fossero 109mila al 30 settembre, come dichiarato dalla ministra Azzolina al Sole 24Ore di lunedì 1° giugno, o 187mila qualche mese dopo come sottolineato dal direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto, sempre su questo giornale è chiaro che, alla riapertura, supereremo i 200mila supplenti in cattedra.

Ma sempre a proposito di docenti degno di nota è infine un altro appuntamento citato ieri dalla ministra. A luglio scatteranno gli aumenti in busta paga per i prof: in media da 80 a 100 euro. Senza stanziamenti nuovi ma per l’effetto del taglio al cuneo fiscale previsto dall’ultima legge di bilancio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.