‘Far funzionare la scuola. Soluzioni efficaci con le risorse disponibili’: il nuovo corso di Tuttoscuola

Spread the love

“Governare” bene la scuola, con un sapiente gioco di squadra al servizio della crescita e del benessere degli studenti, è possibile

Il segreto? Lavorare come un team integrato, per non essere sovrastati da adempimenti amministrativi, responsabilità su più fronti, pressioni dei genitori, etc.

Si tratta dunque di innescare un circolo virtuoso: l’incremento del livello di competenza e del grado di consapevolezza di tutto il team della scuola – dal dirigente scolastico al DSGA, dalle figure di staff alle funzioni strumentali – favorirà la diffusione di una leadership di servizio distribuita, componente fondamentale per la scuola autonoma.

Nel contempo, questo circolo virtuoso potrà alimentare il rapporto di fiducia con le famiglie, gli enti e gli attori del territorio (accountability esterna), con i quali collaborare per migliorare i risultati della scuola, intesa come servizio che la comunità offre a studenti e famiglie.

Sono gli obiettivi di un innovativo corso di formazione organizzato da Tuttoscuola, destinato a coloro che nella scuola – statale e paritaria – hanno ruoli e compiti di carattere organizzativo e gestionale: il Dirigente scolastico anzitutto, ma anche i docenti dello staff e delle Funzioni strumentali nonché il D.S.G.A. e il personale amministrativo. Il corso è rivolto anche a coloro che ambiscono ad assumere questi ruoli.

Si avverte infatti l’esigenza di una formazione continua e mirata di queste importanti figure, le quali coadiuvano il Dirigente nel “far funzionare” la scuola come organizzazione complessa, che persegue i propri obiettivi educativi avvalendosi di risorse finanziarie e umane, organi collegiali, collaborazioni istituzionali, rapporti con il territorio etc.

A questo bisogno formativo dà rilevanza anche il Ministero dell’Istruzione, che nel Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 sottolinea, tra le priorità, la formazione sui temi dell’autonomia scolastica e organizzativa, della valutazione e del miglioramento.

E gli ambiti territoriali e le singole istituzioni scolastiche potranno anche inserire il corso di Tuttoscuola nel loro piano di formazione, coinvolgendo il personale dell’istituto interessato, che potrà usufruire con flessibilità delle lezioni, erogate prevalentemente via webinar, con possibilità di partecipare in diretta interagendo via chat con i formatori, ma anche di visionare la registrazione delle lezioni dove e quando vorranno.

Durante il corso – tenuto da qualificati esperti affiancati da Dirigenti tecnici, Dirigenti scolastici e DSGA con particolare esperienza nell’argomento trattato, per garantire un mix di elevato livello tra teoria e pratica (“scuola reale”) – verrà inquadrato lo scenario della governance della scuola dell’autonomia per meglio comprendere il senso e l’utilità di parole e concetti che a volte rischiano di perdere significato se  percepiti e vissuti come meri dispositivi burocratici: programmazione, valutazione, rendicontazione, negoziazione, finanziamenti, risorse, capitale professionale, etc.

Correttamente inquadrati in una visione sistemica ed efficacemente calati nella realtà operativa, i termini del vocabolario della gestione scolastica diventeranno più chiari nella loro valenza al servizio della missione educativa e se ne comprenderà più profondamente l’utilità, anche attraverso specifici focusoperativi che forniranno strumenti pratici, modelli, benchmark da utilizzare nell’attività quotidiana.

Insomma il corso di Tuttoscuola si propone di far diventare “amichevole” e “familiare” ciò che oggi è vissuto spesso come un obbligo formale, e di far emergere quali sono i reali spazi di autonomia in cui possono muoversi le scuole e gli operatori scolastici.

Informazioni essenziali sul corso “FAR FUNZIONARE LA SCUOLA. Soluzioni efficaci con gli strumenti e le risorse disponibili”:

Destinatari

DS, DSGA, figure di staff (collaboratori del DS ex c. 83 L. 107/15), funzioni strumentali, docenti coordinatori di classe, coordinatori di dipartimento, referenti di progetto. Per le sue caratteristiche di inquadramento complessivo della governancescolastica, il corso può essere di particolare utilità anche per i docenti all’inizio del proprio percorso professionale.

Modalità di fruizione

webinar  +  un incontro in presenza (solo per le scuole).

Ore 

25 (ore di lezione + ore di studio individuale, svolto – a seconda che si opti per il corso base o per il corso potenziato – come lavoro autonomo o con l’ausilio di attività di tutoraggio, focus operativi e materiali aggiuntivi).

Due opzioni:

Corso base:

  • 10 lezioni

Corso potenziato:

  • 10 lezioni
  • 2 focus operativi
  • 2 webinar di tutoring che consentono il confronto e l’interazione diretta tra docenti formatori e corsisti, attraverso quesiti sulle tematiche affrontate
  • Materiali aggiuntivi esclusivi predisposti da Tuttoscuola

da Tuttoscuola.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.