Scuola, il Consiglio di Stato: «Non si può bocciare in prima media»

Diplomati magistrali e GAE: cosa succede al Consiglio di Stato?

Spread the love

La nuova sentenza è un colpo alla certezza del diritto!




Mentre continuano le manifestazioni dei diplomati magistrali e le iniziative di sostegno per quelli esclusi dalle GAE per effetto della sentenza del Consiglio di Stato, è arrivata martedì scorso proprio da quest’ultimo una nuova sentenza che va in senso opposto a quella del 20 dicembre scorso che aveva azzerato tutto.

La nuova sentenza è stata emessa dalla sesta sezione dello stesso Consiglio che, ignorando quella, ben più autorevole, della plenaria, ha autorizzato nuove iscrizioni in GAE di vecchi diplomati magistrali. Ma come? Prima ne vengono cancellati quasi 50 mila poi ne vengono immessi altri nelle stesse condizioni?

Se la sentenza n. 11/2017, emessa in plenaria, sembrava aver messo la parola fine alla contesa con una decisione autorevole nel merito, assumendo anche lo spiacevole compito di correggere una sentenza precedente dello stesso Consiglio di Stato, ora i giochi sembrano invece riaprirsi in un incomprensibile gioco dell’oca.

La nuova sentenza, oltre a disorientare le migliaia di interessati e controinteressati, nonché lo stesso Ministero dell’Istruzione e fors’anche l’Avvocatura dello Stato invitata a fornire (forse a marzo) chiare indicazioni applicative della sentenza n. 11/2017, rischia di offuscare l’immagine e la credibilità dello stesso Consiglio di Stato. È un colpo alla certezza del diritto.

Fonte dell’articolo: Tuttoscuola.com

loading…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.