Contratto scuola: l’incognita della progressione di carriera

Spread the love

Progressione per merito o per anzianità? Oppure nessuna progressione?

Nei lontani contratti della scuola gli aumenti stipendiali avevano due ingressi complementari: gli scatti stipendiali per anzianità e gli aumenti contrattuali.

In un tentativo di modifica per via legislativa dello stato giuridico da parte di un precedente Governo di centro-destra era anche stata prevista una riconfigurazione della carriera per profili professionali, ma non se ne fece niente e la materia è ritornata nell’ambito della contrattazione.

Dopo l’ultimo contratto di comparto del 2006-2009 c’è stata una tormentata questione degli scatti di anzianità, strappati in qualche modo da altre risorse contrattuali, ma anche questo cambiamento si è perso per strada.

In questa ultima ipotesi contrattuale per il 2016-2018 approvata il 9 febbraio cosa è previsto?

Nel testo del contratto non si dice nulla per i docenti, mentre per il personale ATA si prevede che un’apposita Commissione paritetica dovrà definire la “verifica del sistema di progressione economica all’interno delle aree del personale ATA”.

Per i docenti c’è soltanto una dichiarazione congiunta, allegata al testo dell’ipotesi, nella quale si afferma: “Le parti si impegnano a prevedere una fase istruttoria che consenta di acquisire ed elaborare tutti gli elementi utili ad individuare forme e strumenti di valorizzazione nell’ottica dello sviluppo professionale dei docenti”.

Fonte dell’articolo: Tuttoscuola.com


One thought on “Contratto scuola: l’incognita della progressione di carriera

  1. SALVE SONO UN’ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NEL MESE DI AGOSTO DOVREI PASSARE DALLA 15^ ALLA 21^ FASCIA. VORREI SAPERE SE SARA’ COSì O CON IL NUOVO CONTRATTO INVECE NO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.