Contratto scuola: licenziamento immediato per molestie sessuali

Spread the love

Prevista la sanzione estrema del licenziamento in tronco dei docenti che molestano sessualmente propri studenti

L’intera materia della responsabilità disciplinare degli insegnanti sarà definita in una apposita sequenza contrattuale da definire entro il prossimo mese di luglio, ma nell’immediato la disposizione che prevede il licenziamento in tronco di chi si rende colpevole di molestie sessuali (oltre che di abusi) verso i ragazzi affidati entrerà in vigore subito, senza sconti e attenuanti indipendentemente dal fatto che i comportamenti non siano gravi o commessi per la prima volta.

Questa la nuova norma prevista dall’art. 29 dell’ipotesi contrattuale che va ad aggiungersi alle altre previste dall’art. 498 del Testo Unico (d.lgs. 297/94) per i licenziamenti:

“g) per atti e comportamenti o molestie a carattere sessuale che riguardino gli studenti affidati alla vigilanza del personale, anche ove non sussista la gravità o la reiterazione”;

Lo stesso articolo 29 prevede un’altra tipologia di reato che comporta il licenziamento immediato,  le dichiarazioni false per ottenere il trasferimento.

“h) per dichiarazioni false e mendaci che abbiano l’effetto di far conseguire, al personale che le ha rese, un vantaggio nelle procedure di mobilità territoriale o professionale””.

Sarebbe stato importante aggiungere, con lo stesso effetto di immediato licenziamento, un’altra casistica: la violenza fisica e psichica di insegnanti di scuola dell’infanzia o primaria nei confronti dei più piccoli. C’è ancora la sequenza contrattuale da definire, chissà che non si decida di aggiungerla.

Fonte dell’articolo: Tuttoscuola.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.