Concorso DSGA: la prova preselettiva escluderà 97mila candidati

Spread the love

La prova è prevista intorno alla fine di aprile

Il bando concorso DSGA prevedeche “All’esito della preselezione, sono ammessi a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna regione”.

Sulla scorta del numero delle domande concorso DSGA presentate, è possibile fin d’ora calcolare sia il numero dei candidati che, superata la preselezione, saranno ammessi agli scritti sia il numero dei candidati che ne saranno esclusi.

Prova preselettiva concorso DSGA: dove il maggior numero di esclusi?

Come si può evincere dalla tabella riportata di seguito, mentre la Lombardia avrà il maggior numero di ammessi (1.353) grazie al maggior numero (453) di posti a concorso, la Campania avrà invece il maggior numero di candidati esclusi (19.663) a seguito della preselettiva, a causa del ridotto numero di posti (160) e dell’elevatissimo numero di candidati (20.143).

In Lombardia il numero di candidati esclusi dalla prova preselettiva concorso DSGA sarà di 11.532, nel Lazio 9.347, in Sicilia 10.470.

Per non essere tra gli esclusi e mantenere viva la speranza per il successo finale c’è soltanto una strada da percorrere: prepararsi con gradualità e sistematicità, scommettendo fin d’ora su una formazione vincente, che consenta di rientrare nella fascia di eccellenza dei 6 mila che accederanno agli scritti.

Elaborazione Tuttoscuola su dati Miur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.